LES MAINS LIBRES in prima il 28 giugno al festival IL CINEMA RITROVATO di Bologna!

Sarà presentata nell’ambito del festival IL CINEMA RITROVATO, l’opera Les Mains Libres di Ennio Lorenzini. La pellicola del cineasta militante, conservata all’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e restaurata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata con il sostegno della Cineteca di Bologna ed in collaborazione con AAMOD, Casbah Entertainment e Cinémathèque algérienne, sarà in proiezione martedì 28 giugno alle ore 16:30 al cinema Jolly di Bologna. Ad introdurre il documentario saranno Paola Scarnati e Zineb Sedira.

Prodotto da Casbah Film (che avrebbe poi contribuito a finanziare La battaglia di Algeri di Pontecorvo), Les Mains libres fu girato dal regista italiano Ennio Lorenzini nel 1964, appena due anni dopo la liberazione dal colonizzatore francese, e fu la prima produzione internazionale algerina. Presentato in anteprima al cinema L’Afrique di Algeri e in seguito  proiettato in una sezione collaterale del festival di Cannes nel 1965, il film è stato recuperato in una copia di 35 mm proprio all’interno dell’archivio AAMOD. 

Les Mains libres presenta una ricca gamma di materiali d’archivio relativi alla guerra d’Algeria: foto, filmati, ritagli di giornali raramente visti prima: documenti probabilmente legati alla forte presenza di reporter italiani sul territorio. 
Nata con il titolo Tronc de figuier (letteralmente “Tronco di fico”) – affibbiato agli algerini dai coloni francesi – l’opera cambiò nome in Les Mains libres, anche se tuttora non se ne riescono ad evincere le motivazioni. Un film che è una scoperta, una testimonianza politica e militante delle persistenti tracce della colonizzazione e delle discussioni che seguono la riconquista della libertà e in cui il neonato stato algerino a colori, spettacolo raro all’epoca, è ritratto all’interno di una nazione sfaccettata, lontana dalla visione semplicistica creata dalla stampa e dall’esercito francesi. Per la prima volta, proprio grazie a questo prezioso documento, è possibile vedere filmati che abbracciano tutto il territorio dell’Algeria e ammirare la ricchezza dei suoi paesaggi e la varietà delle sue tradizioni. 

Le Mains libres è stato restaurato in 4K a partire da una copia 35mm Technicolor con parti Eastmancolor di prima generazione conservata negli archivi di AAMOD. Il restauro ha consentito di minimizzare gli aloni rossi e verdi causati dal disallineamento delle matrici Technicolor in fase di stampa e di restituire l’originale bianco e nero alle immagini di repertorio stampate su pellicola colore. Il colore delle parti Eastmancolor risultava fortemente decaduto e durante il grading non è sempre stato possibile ritrovare i colori originali.

Elisabetta Castiglioni