FABULAE per CEREALIA: all’Orto del Pellegrino di Velletri lo spettacolo musicale sui Pellegrini

L’ORTO DEL PELLEGRINO
presenta
FABULAE per CEREALIA _ Festival dei Cereali a Velletri
Sabato 16 giugno ore 19
Peregrinar Cantando: Viaggio musicale sulle orme dei pellegrini.
Dai canti del Llibre Vermell de Montserrat (unico testo in occitano, catalano e latino scampato dall’incendio appiccato dai soldati napoleonici al Monastero che conservava il patrimonio musicale medievale) passando per le canzoni d’amor cortese di trovatori e Minnesänger, dalla dimensione profana della festa dissacratoria alla celebrazione del vino nei Carmina Burana, fino alla tradizione inglese e francese alle soglie dell’età moderna.
Attori ed interpreti:
Simona Carucci _ Arpa Celtica / Francesca Staccioli – voce e percussioni / Letizia Staccioli – voci e percussioni / Vera Vecchiarelli – flauto dolce, percussioni e voce

L’ORTO DEL PELLEGRINO è partner ufficiale di CEREALIA Il Festival dei Cereali con la Rassegna FABULAE: spettacoli, degustazioni, mostre, laboratori, in un giardino segreto tra i tetti, recuperato per farne un orto officinale. Nel centro storico di Velletri, a pochi passi dalla trecentesca Torre del Trivio, L’ORTO DEL PELLEGRINO è un rifugio ideale, immerso in un silenzio irreale che solo le campane della Chiesa di Santa Maria riescono a turbare. Dopo le due giornate dedicate al “pane liquido”, con un itinerario animato che ha ripercorso la storia della birra dalla Mesopotamia all’Italia, si continua con “PEREGRINAR CANTANDO Viaggio musicale sulle orme dei pellegrini”. Immersi nell’atmosfera incantata de L’ORTO DEL PELLEGRINO rivivremo la magia della musica medievale attraverso canti e danze con cui si intrattenevano i viaggiatori nel loro lungo peregrinare. Giovedì 21 giugno è prevista l’inaugurazione della mostra EL CAMINO DE SANTIAGO con fotografie di Virginio Favale: un percorso tra sacro e profano, in cui la religione incontra appassionatamente la tradizione popolare dando vista ad un misticismo laico ed istintivo ma autentico. Sabato 23 giugno e giovedì 28 giugno porte aperte ai bambini con i laboratori LE ERBE NELLA BISACCIA e IL CESTINO TATTILE a cura dell’associazione BABYCAMPUS EDUTAINMENT. Sabato 30 giugno torna il teatro musicale con “A CENA CON CRISTOFORO DA MESSISBUGO” un manuale di gastronomia e d’attrezzeria della cucina ma anche uno spaccato di costume, festini, conviti, musiche ed intermezzi con Paola Sarcina e Dino Ruggiero. Finissage il 5 luglio con il Teatro Ragazzi “DI COME FORTUNA MENO’ PEREGRIN TEBALDO AD UN ORTO SECRETO” di e con Giulia Felci e Letizia Cocinera Ruggiero.

Fabulae – Peregrinar Cantando: Viaggio musicale sulle orme dei Pellegrini
Sabato 16 giugno 2018 @ 7:00 pm – 9:00 pm
Ingresso h. 19:00
Costo € 10 a persona per il Concerto; € 15 a persona con Apericena a cura di Azienda Agricola Il Porcospino.
Info e prenotazioni
info@lortodelpellegrino.it tel: +39 06 9484 4177 / +39 338 700 8304
L’ORTO DEL PELLEGRINO | Vicolo del Pero, 4 (zona P.zza Cairoli) | Velletri
Tutte le attività prevedono la prenotazione obbligatoria. Le quote di partecipazione vanno versate al momento della prenotazione e non sono rimborsabili salvo in caso di annullamento dell’evento. Gli eventi saranno realizzati raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto dall’organizzazione. In caso di pioggia o condizioni climatiche sfavorevoli, gli eventi saranno spostati o annullati. Se ne darà tempestiva comunicazione. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma.