Premiati al BPER Forum Monzani i vincitori della I edizione dello Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica!

Posted on

Il 25 novembre si è svolta presso il BPER Forum Monzani di Modena la cerimonia finale del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica, il concorso nato nell’ambito delle attività del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani, coinvolgendoli attraverso la produzione di brevi video riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile.

Durante la finalissima sono stati proclamati i vincitori della I edizione di questo ambizioso contest: per la categoria cambiamento climatico, Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne BPER Banca ha premiato il video “Solo un film” di Emanuele Tabarrini, Riccardo Rossi e Gabriele Belcapo dell’IISST Majorana-Maitani di Orvieto; mentre per la categoria mobilità sostenibile, l’amministratore delegato di SIFÀ, Paolo Ghinolfi, ha premiato il video “Smart mobility”, realizzato dalla classe seconda dell’istituto ISIS Europa di Pomigliano d’Arco.

Per riconoscere e premiare le grandi idee dei più piccoli, il contest ha previsto anche una categoria Junior nell’area cambiamento climatico. Il Premio è stato assegnato al video “La conoscenza seme di cambiamento” della Classe Progetto PON del Convitto Nazionale G. Leopardi di Macerata. Il riconoscimento è stato consegnato da Francesco Pompilio, attore de La Scienza Coatta che, assieme a Letizia Scacchi e Lara Mammi, ha arricchito di colore e divertimento la manifestazione portando in scena un live dedicato ai giovani divulgatori: “La Notte dei Nobelli”, un racconto umoristico dei premi Nobel più famosi della scienza, dai primi del ‘900 fino a oggi.

D’altra parte, non sono mancati i momenti di riflessione e confronto: dalla proiezione dei video in gara agli interventi di Alessandro Macina e del prof. Mario Grosso, rispettivamente autori del report “Caldo Artico” e del libro “L’ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI secolo”, l’evento è stato occasione di approfondimento, per ragazzi e insegnanti, sulle tematiche trattate dal contest. Sono intervenuti anche Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del CNR e Giorgio De Rita, segretario generale del Censis e Presidente del Comitato Scientifico del Premio.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore del Comune di Modena con deleghe alla Cultura Andrea Bortolamasi e l’Assessora con deleghe all’Istruzione Grazia Baracchi.

I vincitori sono stati premiati dall’Associazione Italiana del Libro con una vasta selezione di libri dal valore complessivo di €4.000, da scegliere fra una lunga lista di titoli.

Sito ufficiale:
https://www.premiodivulgazionescientifica.it/

Elisabetta Castiglioni