Domenica 20 settembre alle ore 20:30 andrà in onda su Telepace la Finale-Concerto di Gala del Concorso Internazionale di Musica Sacra 2020 svoltasi all’interno della Basilica dei SS. Apostoli di Roma, giunta alla XV edizione. Telepace è visibile in tutto il mondo via PC e SMART TV collegandosi a: https://telepacenews.it/diretta/. In tutta Italia la visibilità è assicurata da Sky sul canale 515, dal Digitale Terrestre (a Roma sul canale 73), e da Tivusat (canale 815). In Europa col Satellite Eutelsat Hotbird 13B @13E nonché in Australia e Nuova Zelanda.
L’evento, ideato e organizzato da Daniela de Marco, direttore artistico dell’Accademia Musicale Europea, ha selezionato i solisti per il progetto europeo co-finanziato dal programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea, ”Let’s Sing Oratorio Music”, dedicato a trasmettere tra i giovani europei la passione per questo genere musicale, inventato proprio a Roma nel 1600.
Scopo del Concorso era trovare, attraverso una call internazionale, il doppio cast per gli spettacoli basati sull’Oratorio “La Creazione” di Haydn. La Giuria del Concorso era composta dal Soprano Chiara Taigi, dai direttori d’orchestra Leonardo Quadrini, Fabrizio Da Ros e Nikos Efthimiadis e da Elsa Galasio della InArt Management. Collegati in remoto a causa dell’impossibilità di arrivare a Roma, il Sovrintendente del Teatro di Opava Ilja Racek, il regista Luděk Golat ed il Direttore della Filarmonica di Bacau Pavel Ionescu Ambrosie.
Tra i quindici finalisti selezionati dopo due turni di durissime selezioni da una pattuglia di quasi 80 partecipanti, vero e proprio record in epoca di pandemia, la Giuria ha infine scelto sei giovani cantanti di enorme talento, ribattezzati subito i FAB SIX, che saranno i protagonisti degli spettacoli “The Creation”, in tour nella stagione 2020-21. Ad essere premiati sono stati la soprano inglese Sophie Gallagher e la soprano statunitense Leigh Michelow, il tenore polacco Tomasz Tracz ed il tenore libanese Joseph Dahdah, i bassi-baritoni tedeschi Leonard Geiger e Johannes Schwarz. I vincitori si metteranno al servizio delle nuove generazioni per far conoscere e diffondere la cultura dell’Oratorio.
La finale, svoltasi seguendo le normative sul distanziamento sociale, è stata condotta da Vincenzo Bocciarelli ed ha visto partecipare illustri rappresentanti istituzionali, tra cui l’Assessore alla Cultura della Regione Moravia Slesia della Repubblica Ceca signora Karin Vesela, l’Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede Václav Kolaja, l’Ambasciatore della Lettonia presso il Quirinale Sig.ra Solvita Aboltina, il Ministro Consigliere dell’Ambasciata di Slovenia Santa Sede sig.ra Elizabeta Kirn Kavčič, il Primo Segretario dell’Ambasciata croata preso la Santa Sede Igor Surdich, il Terzo Segretario Affari Culturali della Repubblica di Germania in Italia Petra Hergl e Mihaila Raluca dell’Ambasciata di Romania. Tra gli ospiti italiani erano presenti il presidente del Centro Europeo Turismo e Spettacolo Giuseppe Lepore, l’attrice Anna Marcello, l’imprenditore Giuseppe Russo, Carlotta Duma, stilista delle star americane a Hollywood, Claudio Lavanga, corrispondente di NBC NEWS e EURONEWS, il tenore Fabio Andreotti e la soprano Diana Trivellato.
Sito ufficiale:
www.concorsomusicasacra.com
Pagina Facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/concorsomusicasacra