Giovedì 17 ottobre 2024 la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS ospiterà la presentazione e la proiezione del film Abandono de cargo, del regista argentino Alejandro Vegnenkos, del 2023.
Interverranno, oltre l’autore, il prof. Marcello Ravveduto e la prof.ssa Mariangela Palmieri dell’Università di Salerno. Il Presidente dell’AAMOD, Vincenzo Vita aprirà il dibattito sul tema delle pagine rimosse della storia e sull’uso pubblico e politico della memoria.
L’iniziativa è organizzata dall’Università degli studi di Salerno in collaborazione con la Fondazione AAMOD.
ABANDONO DE CARGO (2023, Alejandro Vagnenkos)
Come può una comunità affrontare la complicità silenziosa dietro la scomparsa di un insegnante durante l’ultima dittatura civile-militare? Dove si trovano le tracce della denuncia? Dopo il rapimento e la scomparsa dell’insegnante di spagnolo Luis Oscar “Pato” Lacoste, l’organo direttivo della Scuola Nazionale di Lobos (provincia di Buenos Aires) classifica la sua assenza come “abbandono del posto”. Silvana, un’insegnante appena arrivata in città, cerca di ricostruire un passato irrisolto.
Il film vuole essere un atto di giustizia per mantenere viva la memoria dei 30.000 scomparsi, durante l’ultima dittatura in Argentina. Per un futuro con più cinema argentino, più diritti, più umanità e più giustizia sociale per tutti.
La memoria è un territorio conteso e, sebbene il tempo non si fermi, ci offre alcune opportunità di rivisitare i luoghi, di ripercorrere i nostri passi, di ricostruire eventi e restituire risposte dovute, di ancorare minime certezze, di ricomporre pezzi di identità, di sperare di ritrovare ciò che è stato strappato. Abandono de cargo, l’ultimo film di Alejandro Vagnenkos, colma una parte di questo debito ricostruendo la storia di Luis “Pato” Lacoste, un giovane insegnante di letteratura che l’ultima dittatura ha strappato all’alba a tanti adolescenti che vivevano avventure letterarie nelle sue classi liceali di Lobos e Roque Pérez. Abandono de cargo è la versione ufficiale che è agli atti e mette a nudo un’intera macchina che ha rovinato vite e pianto la nostra storia, ma rivela anche un modus operandi della Gestapo argentina quando costruiva argomenti per sigillare, infangare o coprire l’assenza di coloro che erano scomparsi. In questa circostanza, per neutralizzare la domanda che iniziò a circolare quella mattina, quando un gruppo di adolescenti stava aspettando il loro insegnante in classe.
La sfida pedagogica consiste nel riconoscere la denuncia come strategia per disciplinare e instaurare il terrore nella scuola e nella comunità. Nonostante siano passati 46 anni, quasi l’età della persona protagonista di questa lotta per la giustizia e il reintegro di una persona che è stata oggetto di sparizione forzata da parte della dittatura. Pato è il primo insegnante della provincia di Buenos Aires a essere reintegrato.
Alejandro Vagnenkos è nato a Buenos Aires nel 1967.
Nel 1967, si è laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Sociali, diplomato in Gestione delle Istituzioni Educative (FLACSO) con un Master presso l’Università Nazionale di Quilmes.
È professore associato presso l’Università Nazionale di Hurlingham, dove dirige la Specializzazione in Pedagogia dell’Immagine.
Ha gestito e coordinato diversi progetti audiovisivi per il cinema e la televisione. Il suo primo film come regista, “Jevel Katz y sus paisanos” (2005), ha fatto il giro di diversi festival in tutto il mondo. Ha realizzato altri film di carattere storico e antropologico: “Escuela Trashumante” (2016), Trashumante” (2016) e “Dorados 50” (2021). Nel 2023 “Abandono de Cargo”.
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO ETS
Telefono +39 06 57305447 – e-mail eventi@aamod.it
Sito web: aamod.it