MYllennium Award: due nuove rivoluzionarie app tra i vincitori dell’ambito contest

Due nuove app rivoluzionarie vincitrici della sezione
MY START UP
nella prima edizione del
MYllennium Award 2015

La prima edizione del MYllennium Award, contest rivolto agli under 30 (la generazione dei cosiddetti Myllennials) e ai loro progetti creativi, ideato da Paolo Barletta in memoria del padre Raffaele, fondatore dell’omonimo gruppo costruttore che ha tanto dato alla città di Latina,  ha visto premiare lo scorso 8 luglio, nell’ambito della sezione MySTARTUP due applicazioni decisamente rivoluzionarie per elevato contenuto tecnologico e innovativo e due giovani realtà imprenditoriali italiane che le hanno brevettate.
Si tratta di OPENMOVE, capitanata da Lorenzo  Modena, app riservata ad un sistema di bigliettazione per il trasporto, semplice e veloce, già attiva in Trentino, e SALTY, progetto di Diego Armando Capponi, prima App che ottimizza l’incontro tra domanda e offerta di prestazioni lavorative, dando centralità alla persona e rivoluzionandone le soluzioni.
La giuria, che ne ha decretato la vittoria per originalità, qualità del servizio ed utilità sociale, era composta da Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Luca De Biase, direttore Nòva24 Il Sole 24 Ore e presidente Centro Studi ImparaDigitale, Laura Mirabella, Managing Director uFirst e Riccardo Pozzoli, CEO The Blonde Salad-Chiara Ferragni.
Queste le motivazioni della vittoria sui due differenti progetti:
“Oggi si assiste sempre più alla ricerca di disintermediazione anche nel mercato del lavoro, e’ così che domanda e offerta di singole professionalità, cross-settoriali, hanno bisogno di trovare un luogo dove incontrarsi. SALTY interpreta perfettamente questa esigenza, con una piattaforma che garantisce un’esperienza semplice e intuitiva che, siamo certi, ha tutte le potenzialità per avere un’ottima presa sul mercato” – Paolo Barletta, AD Gruppo Barletta S.p.A e Presidente del Myllennium Award
“L’arena dei servizi di bigliettazione elettronica e’ ormai piuttosto competitiva, ma il grande vantaggio di OPENMOVE rispetto alle altre soluzioni sta nel fatto che la sua sia una piattaforma aperta e quindi possa fungere da aggregatore anche per servizi di terze parti. Abbiamo ritenuto vincente questa idea e voluto premiare la visione strategica di Lorenzo Modena e del suo team” – Laura Mirabella, Managing Director uFirst
In sintesi, questi i concept delle app vincitrici:

–    OPENMOVE
OpenMove è il modo più semplice e veloce di pagare i biglietti di trasporto e sosta da smartphone. L’utente ha la possibilità di scaricare e utilizzare la app su tutti i mezzi di trasporto e parcheggio senza nessun costo aggiuntivo, consultando le informazioni di viaggio e la gestendo gli abbonamenti.
Fornisce alle società di trasporto una soluzione di bigliettazione all’avanguardia ottimizzando le spese di gestione per la mobilità multimodale. Si tratta di una piattaforma aperta compatibile con ogni mezzo di trasporto, che aggrega app di terze parti, utilizza gli open data e rilascia API aperte.

L’app è estremamente facile da usare e disponibile in più lingue, per garantire sia ai residenti sia ai turisti un’esperienza d’uso immediata, senza problemi di lingua o valuta.
Viceversa, il committente, ed in particolar modo le pubbliche amministrazioni, hanno la possibilità di sfruttare un versatile backoffice comprensivo di statistiche, gestione contabile, controllo di biglietto e targa del veicolo sbigliettante.
Dal 2015 la tecnologia viene utilizzata per tutta la mobilità in Trentino, ed in particolare su bus urbani ed extraurbani, treni, funivia e parcheggi; entro la fine dell’anno verranno agganciate altre 30 città italiane.

OpenMove è una soluzione sviluppata interamente da Lucian S.r.l., startup che impiega attualmente 7 giovani con età media 30 anni, premiata da Mind the Bridge e Forum PA come miglior innovazione italiana per la Pubblica Amministrazione.www.openmove.com

OpenMove è una soluzione sviluppata interamente da Lucian S.r.l.
Il team è composto da
Lorenzo Modena – CEO
Marco Stenico – CTO
Stefano Cudini – BACKEND
Belén Agüeras – FRONTEND
Kastriot Sula – UI/UX DESIGNER
Alessio Parzian – DBA
Nicola Leonardi – MARKETING

Il video della soluzione è stato realizzato da Provincia Autonoma di Trento ed è disponibile all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=7vlNLspGtDU

Maggiori informazioni e dettagli scaricabili di seguito:
https://drive.google.com/folderview?id=0B7xlDP3S1TH8fmZ1cjhwMmNNem41VzE2WUZyUjZCNHY1N0FzY3VsUnRjNlItNWxvUUJ6Ujg&usp=sharing

– SALTY
“Salty nasce con l’idea di rivoluzionare sia il processo di ricerca, valutazione, selezione e contatto di una figura lavorativa, sia il processo di offerta e presentazione delle proprie capacità professionali al pubblico, in relazione all’esigenza di ricevere o offrire una determinata prestazione lavorativa.
Sei alla ricerca di un fotografo, un idraulico, un sarto, una estetista, una personal shopper o magari un cake designer? Grazie alle oltre 30 categorie lavorative incluse, Salty intende creare un percorso di ricerca agevolato per ogni necessità, che permetta una selezione più accurata e ponderata della figura lavorativa di cui si necessita, rispetto ai tradizionali metodi oggi utilizzati.
Come lo fa? Proponendo per i lavoratori che utilizzano Salty un modello di rappresentazione interattivo e omogeneo delle proprie skills, attività svolte e relative tariffe e disponibilità, in maniera trasversale su tutte le categorie lavorative trattate.
Grazie a Salty, l’utente potrà beneficiare tanto della trasparenza e facilità di accesso alle informazioni, quanto della rapida confrontabilità delle stesse, avendo inoltre la possibilità di contattare il lavoratore ritenuto più adatto e infine prenotare la prestazione lavorativa di cui si necessita.”
saltyapp.com

Il team:
Roberto Fratini – Co-founder, CTO (26 anni).
Diego Capponi – Co-founder, CEO (25 anni).
Gianmarco Fratini – Co-founder, CFO (25 anni).

Video esplicativo scaricabile al link:
https://www.wetransfer.com/downloads/1ed5f086250a6820d89cc3a209d5341320150706172655/445cc0

Maggiori informazioni e dettagli scaricabili di seguito:
https://drive.google.com/folderview?id=0B7xlDP3S1TH8fkQzNFVtRTU1a1diZ0VJNWtjTXVucnpoNzVzR2VVcWJfdjVfbDRiTDJZdzA&usp=sharing

A ognuno dei due progetti vincitori sono stati assegnati un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 Euro; un premio in servizi pari a 25.000 Euro e costituito da un’area di co-working, dotazioni tecnologiche e sedute di coaching che avranno anche un focus sul tema del crowdfunding.

Il Myllennium Award 2015 – Premio Raffaele Barletta è stato realizzato in collaborazione con:
Bologna Business School    |    Italiacamp         |    Gangemi Editore

Con il sostegno di: BNL-Gruppo BNP PARIBAS | Ferrari Beverly Hills | Banco di Sardegna | Banco Popolare di Spoleto| Studio Dattilo-Commercialisti e Associati | ICI Servizi | Tenuta Ronci di Nepi | Anthilia Capital Partners | Atlas Concorde.

Si ringraziano: Studio Dattilo-Commercialisti e Associati| Fontana Galli e Associati Studio Legale e Tributario| Triumph Group | Chiara Ferragni | Hotel Gioberti | Anthilia Capital Partners | Serenissima Sgr | Don’t Cry | Sina Hotel.

Con l’aiuto di: Pontificia Università Lateranense | LUISS Guido Carli | Università degli Studi di Bari Aldo Moro | Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma | ContaminationLAB | NA-StartUp.

 SITO UFFICIALE:
www.myllenniumaward.org

FB: https://www.facebook.com/myllenniumaward?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/MYllenniumAward

Elisabetta Castiglioni