MOTOTEMATICA 2021

Posted on

Come tutti i grandi eventi estivi, anche MotoTematica ha dovuto adeguarsi alla nuova normativa, spostando le date a inizio luglio. Sempre all’interno del cinema e dei padiglioni del quinto Eternal City Custom Show, e sempre nella spettacolare cornice scenografica di Cinecittà World, il Motorcycle Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al mondo della motocicletta, si svolgerà il 2, 3 e 4 luglio a Roma.

Confermate le proiezioni delle opere a tema in concorso che si svolgeranno rispettivamente nei pomeriggi del 2 e 3 luglio, ad ingresso libero in sala proiezioni. In programma anche uno speciale omaggio all’attore che segnò un’epoca, Steve Mc Queen, peraltro grande appassionato di moto: sarà infatti proiettata l’opera “On Any Sunday”, che ottenne la nomination all’Oscar nel 1972 per il miglior film documentario.

Il 4 luglio mattina avrà invece luogo sul palco del padiglione centrale del grande salone “custom” della capitale la presentazione dei vincitori e la consegna dei premi per ogni categoria (accessibilità ed ingresso a quest’ultimo evento sono gli stessi della fiera: info su http://www.eternalcitycustomshow.com/#BIGLIETTI)

Questo l’elenco delle opere in programma, selezionate per la terza edizione di Mototematica:

Categoria miglior lungometraggio documentaristico

The diaries of the young Don – Diarios de Don Quixote di Walter Schmuck (Germania)

972 BREAKDOWNS – On The Landway to New York di Daniel von Rüdiger (Germania)

Bañeza Grand Prix di Oscar Falagán (Spagna)

Transiberiana. Venezia – Hiroshima di Raffaele Brunetti (Italia)

Categoria miglior corto documentaristico

Holland Tunnel di Michael Amter (USA)

SCOTLANDERS di Fulvio Terminellie e Jacopo Grilli (Italia)

Ray Tauscher: America’s Forgotten World Champion Motorcycle Racer di Ned Thanhouser (USA)

Best Man Corner di Jaremey McMullin (Gran Bretagna)

Italian Sporting Bikes of the 70’s di Roberto Serrini (USA)

Drawing machine Inspired by the Triumph bike di Jun-su LEE (Corea)

Fizzy Boys di Christine Bullock (Gran Bretagna)

Categoria miglior cortometraggio

Ö-Movie di Pekka Poramo (Finlandia)

SCOTLANDERS di Fulvio Terminellie e Jacopo Grilli (Italia)

Reappear di Tommy Clarke (Gran Bretagna)

The Unbearable Lightness of Crashing di James J. Butler, Charles Austin Muir (USA)

Neuga Budapest di Mauro Talamonti (Ungheria)

Il festival è in collaborazione con il portale Moto.it, sulla cui piattaforma sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia finale e visionare le opere candidate per una settimana nei giorni successivi alla fine della manifestazione.

MotoTematica – Rome Motorcycle Film Festival è una rassegna cinematografica interamente dedicata al mondo della motocicletta. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare i filmmaker stimolati dalla passione per le due ruote a promuovere le loro opere ispirate a sogni, avventure e storie di centauri in forme diversificate. Le opere presentate non hanno limiti come anno di produzione e possono essere film anche non disponibili online purché abbiano come parte integrante e sostanziale del materiale creativo i motori e le motociclette e siano sottotitolate in lingua italiana. Sono ammessi registi di ogni generazione, compresi i minorenni (con genitori garanti e presenti).

Sito ufficiale: http://www.mototematica.com

Infoline: mototematicafilm@gmail.com

Elisabetta Castiglioni
× Come posso aiutarti?