Live at Museum: il disco con tutti i sax della storia!

Le metamorfosi più straordinarie del saxofono rivivono ora in Live at Museum, un progetto live per quartetto jazz in cui il saxofonista Attilio Berni, accompagnato da Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria, interpreta una selezione di brani tratti dal repertorio di standard jazz degli anni d’oro del jazz.
Gli strumenti più rari e inusuali del Museo del Saxofono: il soprillo, il sub-contrabbasso, il Grafton Plastic, il Conn O-Sax, il sax a coulisse, il rothofono, il tenore Conn Double Bell, i tarogati, il CMelody di R.Wiedoeft, il baritono diritto, il clarinetto contrabbasso, sono gli strumenti selezionati dal musicista romano per viaggiare nelle emozioni musicali che hanno segnato l’immaginario collettivo di tutti i saxofonisti e collezionisti del mondo. Un album in cui, ancora una volta, si uniscono ricerca, divulgazione ed edutainment e che Attilio Berni ha sapientemente personalizzato con cura, attraverso un proprio stile personale con il quale esalta le peculiarità timbriche di ogni singolo strumento suonato.

Tra tutti gli strumenti musicali, il saxofono è quello più endoscopico; lo strumento che, più di ogni altro, “entra” nel corpo dell’esecutore e fa interagire la parte organica (il nostro corpo e le sue cavità) con quella inorganica (lo strumento e le sue componenti metalliche). In tal senso, il saxofono è lo strumento musicale dal timbro più riconoscibile, poiché molto simile alla voce umana ma, nello stesso tempo, anche più personalizzabile, così come lo è il timbro della voce di ognuno di noi. E proprio in quanto “voce del nostro mondo interiore” ha sempre saputo esprimere, meglio di ogni altro strumento, le nostre emozioni più vere e profonde.
Dal lontano 1840 il saxofono ha fatto molta strada, da anonima pipa di nichel è diventato un oggetto desiderabile e agognato, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche è diventato il re del jazz trasformandosi nell’icona multiforme del Novecento.

L’album Live at Museum è prodotto e distribuito da Highlights di Francesco Comunale, disponibile in formato CD versione Deluxe e anche nella versione digitale sul digital store.

Brani

Bernie’s Tune (Bernie Miller)
sax tenore Conn “Double Bell”
The nearess of you (H. Carmichael)
tarogato soprano Muhely
Back Home again Indiana (J. Hanley)
sub-contrabbasso J’Elle Stainer / soprillo Eppelsheim
Someday my prince will come (Churchill)
tarogato basso / sax soprano semicurvo American Professional
Oblivion (A. Piazzolla)
Conn “O-Sax”
My melancholy Baby (E. Burnett)
CMelody Selmer di Rudy Wiedoeft
A night in Tunisia (D. Gillespie)
sax alto Grafton Plastic / sax basso compatto J’Elle Stainer
The shadow of your smile
sax tenore Conn Artist Virtuoso Deluxe di Julius Stenberg
Mood Indigo (D. Ellington)
saxofono slide Lyon & Healy / Saxie Couesnon
Cute (N. Hefti)
sub-contrabbasso J’Elle Stainer Bb / clarinetto semicurvo Selmer
Autum Leaves (J. Kosma)
sax tenore Adolphe Sax (1887)
My Funny Valentine (R. Rodgers)
rothofono Roth-Bottali – clarinetto contrabbasso Selmer
Tin Tin Deo (G. Fuller)
sax baritono diritto Nixon “Red Fish”

LIVE AT MUSEUM
Un progetto discografico di Attilio Berni realizzato per il Museo del Saxofono,
prodotto e distribuito da Highlights.

Attilio Berni – saxofoni
Alessandro Crispolti – pianoforte
Christian Antinozzi – contrabbasso
Alfredo Romeo – batteria

Cd in vendita a € 10 presso il Museo

Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
00054 – Maccarese, Fiumicino (RM)

Elisabetta Castiglioni