LEGALITALIA…TUTTI VINCENTI

Posted on

Sabato 20 dicembre – Ore 9,30

Incontro quadrangolare di calcio tra:

Rappresentativa Parlamentari
Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai
Rappresentativa Viminale
Rappresentativa Magistrati

Centro sportivo Acqua Acetosa
Largo Giulio Onesti, 1 – Roma
Campo 10

Fair Play e solidarietà “scenderanno in campo” portati dalle quattro rappresentative dei parlamentari, del Viminale, dei magistrati e dei giornalisti RAI,  con una iniziativa che andrà in scena sabato 20 dicembre allo storico Campo n.10 dei Centri Sportivi dell’Acqua Acetosa di Roma.
Davanti ad un giovane pubblico di 300 bambini delle scuole calcio ed alla presenza di numerose autorità, avrà infatti luogo un incontro quadrangolare a scopi totalmente benefici e di promozione dei valori della legalità, del rispetto e dell’educazione, simboleggiati dal giovane arbitro Luigi Rosato, recentemente vittima di un’aggressione su un piccolo campo di provincia.
Madrina della manifestazione sarà Emanuela Aureli, la popolare comica e coach di noti talent show come Tale e quale show e La terra dei cuochi, nonché autentica regina delle imitazioni. Confermati anche, al momento, il “padrone di casa” Giovanni Malagò ed il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi.
La prima delle quattro partite inizierà alle 9,30 – due  tempi della durata di 20 min. ca. – con la conclusione della manifestazione intorno alle 13 e sarà commentata in campo dai radiocronisti Giorgio Zanchini (Radio 1), Marco Rho (Isoradio) e Stefano Pantano (atleta Fiamme Oro Polizia di Stato).  
Insieme al giovane Luigi Rosato, che arbitrerà la finalissima, dirigeranno le gare gli arbitri del grande calcio Daniele Doveri e Claudio Gavillucci, designati per l’occasione.
La somma raccolta – personalmente donata da tutti i componenti delle squadre coinvolte – sarà interamente devoluta alla Comunità di S. Egidio. Si tratta del primo di una serie di incontri che nel 2015, per analoghi scopi benefici, vedranno affrontarsi in campo, negli stadi delle maggiori città d’Italia, le squadre del quadrangolare ed altre rappresentative.

Durante la manifestazione, saranno esposte le auto storiche della Polizia di Stato, mentre atleti medagliati delle Fiamme Oro daranno “lezioni di sport” ai bambini presenti. I ragazzi delle scuole calcio che interverranno potranno assistere anche a dimostrazioni operative dei cani antidroga ed antiesplosivo della Polizia di Stato.

Maggiori informazioni sui siti
www.osservatoriosport.interno.gov.it
www.nazionaleparlamentari.it   
www.calciorai.com

L’Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai, squadra sportiva nata nel 1996 che ha all’attivo più di 90 partite, nel corso di questi anni ha raccolto insieme alla Polizia di Stato più di 4 milioni di euro per beneficienza. Grazie a questi fondi, tra l’altro,  è stato costruito un centro polifunzionale in un villaggio dello Sri Lanka.  La formazione è  testimonial Unicef, l’organizzazione delle Nazioni Unite a cui viene devoluto il 15% del ricavato di ogni incontro.

Associazione Calcio e Solidarietà Giornalisti Rai
Presidente: Americo Mancini
Presidenti Onorari: Michele Giammarioli, Piero Marrazzo
Vice Presidenti: Maurizio Severino, Sandro Capitani
Consiglio Direttivo: Nicola Iannello, Claudio Presutti, Giampiero Scarpati, Ivan Epicoco,     Fabrizio Tumbarello, Francesco Puglielli
Allenatore: Piero Spagnoli
Comunicazione e Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 – +39 328 4112014 – info@www.elisabettacastiglioni.it

Elisabetta Castiglioni