INFORMIAMICI

Posted on

{gallery}INFORMIAMICI{/gallery}

SCHEDA TECNICA

   

Titolo:

INFORMIAMICI

Un evento ideato ed organizzato da

SMIC e DGMBox 

Data:

7 giugno 2017

Luogo:

Centro Congressi Spagna

Ore:

11

Ingresso:

libero

 

COMUNICATO STAMPA

Confezionare un messaggio educativo rivolto ai propri coetanei in un’ottica peer to peer: questo l’obiettivo del progetto Informiamici che negli scorsi mesi ha coinvolto ben 140 studenti del 4° anno di alcuni licei artistici di Italia, tra cui il Boccioni di Milano e il Caravaggio e il Rossellini di Roma. L’iniziativa, patrocinata da SMIC (Società Medica Italiana Per La Contraccezione) in collaborazione con DGMBox (agenzia di comunicazione specializzata nelle aree Healthcare e Benessere), è stata studiata per far attivare una campagna di comunicazione originale e creativa su quattro tematiche: contraccezione, contraccezione d’emergenza, cyberbullismo ed educazione ai sentimenti. Tra tutti il tema più trattato – e a detta degli stessi professori quello meno conosciuto dai liceali – è stato quello della contraccezione, in particolare la contraccezione d’emergenza (alias pillola del giorno dopo).
Il progetto realizzato con un’Alternanza Scuola Lavoro ha previsto l’erogazione di oltre 100 ore di informazione ed ha ottenuto risultati straordinari; prova ne sono i dati di affluenza internauta scatenati dai lavori pubblicati su Facebook e sul sito informamici.it: su 18 proposte presentate e votate, vi sono state oltre 600.000 visualizzazioni delle pagine del sito riferite ai progetti dei ragazzi, oltre 450.000 utenti coinvolti sui social e, complessivamente, oltre 50.000 mi piace sui vari progetti.
La presentazione dei progetti avrà luogo il 7 giugno alle ore 11 a Roma, presso il Centro Congressi Spagna, alla presenza del Prof. Emilio Arisi presidente SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e della curatrice dell’iniziativa dott.ssa Maria Luisa Barbarulo. In tale ambito sarà conferita una borsa di studio del valore di €5.000 al gruppo vincitore a livello nazionale, vincitore votato dagli stessi partecipanti e dai loro amici.

 

RASSEGNA STAMPA

 

RASSEGNA VIDEO

 

 

 

 

 

 

Elisabetta Castiglioni