DIRITTO AL CORTO

Posted on

{gallery}DIRITTO-AL-CORTO{/gallery}

SCHEDA TECNICA
   
Titolo:

DIRITTO AL CORTO
Festival Internazionale del Cortometraggio socio-giuridico
Serata finale

A cura di: Antonella Massaro
Un evento realizzato grazie a: Università Roma Tre
Data: 29 ottobre 2016
Luogo: Teatro Palladium
Orario: 19
Ingresso: gratuito
Organizzazione: MTHI
Con il patrocinio di: MiBACT, Consiglio Regionale del Lazio
Partners: Own Air, CinecittàNews, Affaritaliani.it, Accreditati

 

COMUNICATO STAMPA

Giunge alla seconda edizione Diritto al Corto – Festival Internazionale del Cortometraggio socio-giuridico, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, che, valorizzando opere cinematografiche troppo spesso relegate ai margini dei tradizionali circuiti distributivi, intende creare uno spazio di riflessione su temi di interesse socio-giuridico.
Diritto al Corto intende favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico.
L’obiettivo è quello di realizzare un binomio originale tra cinema e diritto, valorizzando lo strumento artistico del cortometraggio, troppo spesso relegato ai margini dei tradizionali circuiti distributivi.
La prima edizione, che ha registrato un significativo successo di pubblico, ha potuto contare su una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati e composta da Valerio Aprea, Enrico Carocci, Valeria Fabrizi, Lilli Garrone, Blasco Giurato, Francesco Inaudi, Davide Perino e Pino Strabioli.
La seconda edizione si propone di rafforzare la vocazione internazionale del Festival, consolidando i risultati già raggiunti e proseguendo nel progetto di una valorizzazione del territorio e dell’arte attraverso il ruolo propulsore dell’Università “Roma Tre”.
La serata finale avrà luogo presso il Teatro Palladium di Roma, sede dell’Università Roma Tre, sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 19.
Presidente della Giuria sarà Giuliano Montaldo, mentre il comitato scientifico sarà, come di consueto costituito da giuristi con qualifiche differenti, scelti tra professori associati, ricercatori, dottorandi, avvocati e giovani studiosi. La direzione scientifico-artistica è affidata alla prof.ssa Antonella Massaro.

Maggiori info su:
http://www.dirittoalcorto.it/

 

RASSEGNA STAMPA

 

RASSEGNA VIDEO

[spvideo]https://www.youtube.com/watch?v=Fxzlpkp5114[/spvideo]