A DermArt/Questioni di Pelle si parla di Antiossidanti

Posted on

Oggi usiamo una grande quantità di integratori.
E’ sicuro che ci facciano bene?
Quali e per quanto tempo?
E quali molecole potremmo privilegiare soltanto con diete adeguate?
E ancora, la nostra salute e la bellezza non sono funzioni di una condizione di equilibrio (alimentare, psico-fisico,….) ?
Sono solo alcune delle questioni “di pelle” sulle quali è incentrato il prossimo incontro di DermArt, in programma venerdì 20 aprile presso la Spazio 5 di Roma.
Gli “integratori” sono diventati prodotti di ampio uso quotidiano, dei quali conosciamo solo in parte il reale beneficio. Nel nostro immaginario, ma spesso anche in quello di chi ce li consiglia (medici, farmacisti, operatori sanitari, preparatori atletici, …), siamo convinti che se non bene almeno non ci fanno male.
Per discutere di questi temi, Massimo Papi, curatore dell’iniziativa, focalizzerà la sua conversazione sugli antiossidanti: “di questi – afferma – ne usiamo grandi quantità con lo scopo di prevenire malattie, ridurre i rischi d’invecchiamento, darci forza e donare bellezza e compattezza alla nostra pelle. Cerchiamo di contrastare lo stress ossidativo che è un fenomeno dovuto al disequilibrio che si crea all’interno del nostro corpo, con la produzione di radicali liberi (es. derivati dell’acqua ossigenata), in eccesso rispetto alla capacità di eliminazione dei nostri sistemi di difesa.
Purtroppo, non sempre il nostro corpo è in grado di fare fronte alla mole di radicali liberi che produciamo e questi possono danneggiare molte delle strutture importanti delle cellule. Infine, poiché i radicali liberi e i processi ossidativi possono essere importanti per altre funzioni dell’organismo, come ad esempio l’azione antibatterica dei globuli bianchi, siamo convinti che l’equilibrio del sistema ossidazione-antiossidazione sia essenziale per il nostro benessere e per una vita sana”.
Un’alimentazione “equilibrata” e l’introduzione di quantità sempre più precise di “antiossidanti” è la ricetta della salute e della bellezza?
“Di fronte alla ‘moda’ dei supplementi vitaminici e minerali che si sta diffondendo anche in Italia – continua Papi – JAMA, autorevole rivista americana, fa il punto della situazione rispetto all’appropriatezza della prescrizione, con due esperti dell’Università di Harvard. E la ‘rosa’ delle condizioni in cui è giusto e auspicabile prescrivere questi supplementi si restringe davvero tanto. Perché, sottolineano gli autori, nessuna manciata di pillole potrà mai sostituirsi ad una sana alimentazione”.
A Questioni di pelle, con l’aiuto dell’arte visiva, si indagano le patologie, le personalità degli artisti e le curiosità che l’osservazione attenta fa trapelare. Argomenti trasversali a partire dalla nostra pelle che coinvolgono anche il pubblico, che ha una parte fondamentale nella scoperta di nuove esperienze. All’incontro parteciperanno, insieme a Papi, anche la biologa nutrizionista Paola Meo e gli storici dell’arte Vittorio de Bonis e Tiziana Litteri.

L’Associazione Dermart presenta:
Venerdi 20 Aprile 2018
ore 19.00-21.00 – Spazio 5 via Crescenzio 99/d
Integratori antiossidanti e cute
L’arte dell’equilibrio
Massimo Papi – Dermatologo
Paola Meo – Biologa Nutrizionista
Tiziana Litteri – Storica dell’Arte, Restauratrice
Vittorio de Bonis – Storico dell’Arte e della Letteratura
Aperitivo finale
Prenotazione consigliata al numero +39 348 4814089

Elisabetta Castiglioni