ARMONIA DI BEN ACCORDATI SUONI

Posted on

 

Dopo il progetto “Shakespeare 2016. Memoria di Roma”, in partnership con le tre Università di Roma, l’associazione Music Theatre International torna il 15 marzo 2018 al Teatro di Villa Torlonia con un nuovo progetto dedicato al Bardo: “Armonia di ben accordati suoni”, uno spettacolo che mette in scena i Sonetti di Shakespeare musicati da Mario Castelnuovo-Tedesco. A 50 anni dalla morte del compositore italiano (1895-1968), il progetto coglie anche l’occasione della pubblicazione a cura di Angelo Gilardino dei Sonetti shakespeariani da lui musicati negli anni ’40 del Novecento negli Stati Uniti, finora inediti e custoditi presso la Library of Congress di Washington.

La pianista Tiziana Cosentino accompagna la dolce e vibrante voce del soprano Rosaria Angotti, mentre la calda interpretazione dell’attore Lorenzo Acquaviva e le coreografie di Stefania Toscano, arricchiscono questo singolare ‘sposalizio’ fra musica e poesia.
Dotato di una vena melodica ricchissima e fluente, Castelnuovo-Tedesco eccelse soprattutto nel campo della musica vocale. «Ho scritto una grande quantità di melodie vocali nella mia vita e le ho composte in tutte le lingue che conosco: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, latino. La mia ambizione e urgenza profonda è sempre stata quella di unire la mia musica ai testi poetici che hanno destato il mio interesse e la mia emozione, per coglierne l’espressione lirica» (Mario Castelnuovo-Tedesco).

“ARMONIA DI BEN ACCORDATI SUONI”
giovedì 15 marzo 2018 | ore 19
Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1° – Roma

TEATRO TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1A
GIOVEDÌ 15 MARZO 2018 | ORE 19,00
BIGLIETTI 10€ – 5€
INFO 338 1515381 – produzione@mthi.it
(la biglietteria apre un ora prima dello spettacolo)
http://www.teatrodiroma.net/doc/5190/il-teatro-di-villa-torlonia
http://www.mthi.it

0 Condivisioni
Elisabetta Castiglioni